TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

GUARDA IL VIDEO

Tecnologia & Innovazione


Siamo fermamente convinti che la tecnologia è e deve essere al servizio dell’uomo, non il contrario.
Da noi l’azione dell’uomo non è mai passiva, ma parte integrante e fondamentale del processo produttivo.
Creatività, ingegno, manualità sono i punti fermi attorno ai quali ruota il nostro lavoro e che nessuna tecnologia potrà mai sostituire al 100%.



Progettazione all'avanguardia

Si parte analizzando ogni singolo aspetto di un’idea o un progetto di design, per poi procedere alla progettazione esecutiva tramite CAD 3D Solid Works che permette di disegnare i singoli componenti e di analizzare gli accoppiamenti tra loro, al fine di verificare ed eventualmente correggere interferenze o problemi.


Produzione assistita da computer (CAM)

I modelli 3D così progettati vengono successivamente processati dal software CAD/CAM Alphacam, che permette di applicare le lavorazioni 2D e 3D e di tradurle nel linguaggio dei centri di lavoro a controllo numerico


Simulazione

Prima dell’effettiva esecuzione, le complesse lavorazioni 3D vengono simulate da un software di simulazione che replica fedelmente tutti i movimenti della macchina in modo da correggere eventuali interferenze e collisioni.


Prime lavorazioni


Unire il passato con il presente non significa dimenticare le tradizioni, significa piuttosto fare tesoro dei segreti e delle competenze più antiche,
spalancando al tempo stesso le porte al futuro. La più alta memoria artigiana unita alle tecnologie più avanzate: questo è quanto racchiude in sé la produzione di Favari.

Sega tronchi

Sezionatura longitudinale dei tronchi

Multilame

Sezionatura longitudinale delle tavole
Tecnologia

Linea di
troncatura
Sezionatura trasversale delle tavole

Sezionatrice dei
Pannelli
Sezionatrice per pannelli 4500 x 4500

Selezione e sezionatura di legname e pannelli

Dal nostro magazzino preleviamo tavole di legno di diverse essenze quali noce canaletto, frassino, faggio, tiglio, betulla, mogano, cedro, castagno, abete e pino, che acquistiamo da rivenditori di fiducia presenti in Italia o direttamente dalle segherie, privilegiando legnami provenienti da zone a riforestazione controllata.



Seconde lavorazioni


Oggi, il passato artigianale incontra la tecnologia più moderna. Favari è un’azienda attenta ad ogni innovazione, pronta ad accogliere il cambiamento e tutti i miglioramenti che esso può portare con sé, senza dimenticare la sostenibilità in costante crescita.

 

Scorniciatura

Il legno grezzo sezionato passa ora alla linea di scorniciatura e pre-taglio al fine di realizzare listelli utili all’incollaggio in pannelli massicci oppure cornici di qualunque tipologia per la realizzazione di telai per antine massicce, cornici ornamentali, elementi massicci per tavoli, sedie, mobili, strutture ornamentali.


Impiallacciatura

Usiamo fogli di tranciato prodotti sulla base delle specifiche dimensionali e di qualità necessari per la realizzazione di un manufatto a regola d’arte e di qualità superiore. I nostri clienti hanno più volte elogiato la costante qualità in termini di colore e venatura dei nostri pannelli impiallacciati, specialmente quelli di noce canaletto.


Incollaggio

L’incollaggio degli elementi per mezzo di colle viniliche in classe D3 e D4 consente di ottenere dei pannelli di legno massello molto pregiati e apprezzati nel panorama dell’arredamento di oggi sempre più contaminato dai laminati di finto legno(i mobili di legno massello sono sempre più rari).


Tecnologia

Linea di levigatura

Centro finitura delle superfici

La macchina è dotata di un gruppo planetario che rivoluziona i processi di finitura dei manufatti in legno, sia per la gamma estremamente ampia di lavorazioni per le quali può essere impiegato che per l’eccezionale finitura che permette di ottenere.


Il principio che rende particolarmente efficace l’azione del gruppo planetario è la multidirezionalità della sua azione: i 3 movimenti del gruppo (rotazione delle spazzole abrasive, controrotazione dei dischi portaspazzole e traslazione laterale della testa) garantiscono performance non ottenibili con i tradizionali gruppi levigatori.

Asportazione dei graffi controvena presenti nei traversi delle ante, miglioramento della finitura dopo la tradizionale levigatura secondo vena, asportazione del pelo di essenze destinate alla verniciatura ecologica all’acqua, apertura del poro del legno, strutturazione (rusticatura) multidirezionale, spigolatura di pannelli grezzi o verniciati, uniformazione di tinte e fondi (“stracciatura”), superfinitura di pannelli verniciati in preparazione all’applicazione di lucidi diretti.

Verniciatura e tappezzeria

Affidiamo solo a partner fidati alcune fasi di lavorazione. Grazie alla collaborazione con collaudate aziende locali, effettuiamo esternamente solo le lavorazioni di verniciatura e tappezzeria. Ove possibile, privilegiamo la verniciatura atossica realizzata con un ciclo completamente all’acqua, con classe di emissione in atmosfera A+.


Lavorazioni 2D e 3D


Diamo forma all’immaginazione grazie alla lavorazione di Superfici 3D per la realizzazione di componenti
per mobili, stampi, prototipi e oggetti di design delle più svariate forme.
Si tratta di lavorazioni che permettono di soddisfare le esigenze di molteplici settori d’impiego, dagli elementi di design in legno alle applicazioni di materiali plastici e avanzati (possibilità di lavorazione di elementi in Solid Surface, come lavandini ed elementi curvi, quindi non solo legno).
Centro di lavoro CNC 5 assi, volume di lavoro 4970 x 1600 x 500

Permette la lavorazione di oggetti di forma complessa e di ampie dimensioni
Centro di lavoro CNC 5 assi volume di lavoro 6880 x 1560 x 320

Permette la lavorazione di pezzi complessi e di grandi dimensioni
tecnologia centro lavoro

Centro di lavoro CNC
5 assi

Volume di lavoro 4970 x 1600 x 500

Tecnologia

Centro di lavoro CNC
5 assi

Volume di lavoro 6880 x 1560 x 320


Verifiche di processo e controllo qualità


Ogni fase della produzione, dall’accettazione dell’ordine alla consegna, è monitorata tramite l’utilizzo di sistemi informatici e codici a barre. In questo modo è possibile conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento di ogni ordine, al fine di poter dare al cliente un servizio affidabile, sicuro e puntuale.

Touch Screen con lettori di codici a barre
Controllo qualità

Gestione e Monitoraggio produzione

Ogni fase della produzione, dall’accettazione dell’ordine alla consegna, è monitorata tramite l’utilizzo di sistemi informatici e codici a barre. In questo modo è possibile conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento di ogni ordine, al fine di poter dare al cliente un servizio affidabile, sicuro e puntuale.


Politica della qualità

La nostra politica della qualità segue principi volti soprattutto alla soddisfazione del cliente. Non siamo mai totalmente soddisfatti del lavoro svolto e cerchiamo di migliore ogni aspetto con la presunzione di puntare in alto, verso la perfezione. Questa spirale positiva non la si puo’ inventare dall’oggi al domani ma è il frutto di un intenso lavoro di analisi, autocritica, azioni correttive concrete, seguendo la buona norma: “scrivi quello che fai e fai quello che scrivi". "Fare qualità non è un obbligo ma un’opportunità di crescita continua".