Seconde lavorazioni


Oggi, il passato artigianale incontra la tecnologia più moderna. Favari è un’azienda attenta ad ogni innovazione, pronta ad accogliere il cambiamento e tutti i miglioramenti che esso può portare con sé, senza dimenticare la sostenibilità in costante crescita.


 

Seconde lavorazioni

Linea di levigatura

Centro finitura delle superfici

La macchina è dotata di un gruppo planetario che rivoluziona i processi di finitura dei manufatti in legno, sia per la gamma estremamente ampia di lavorazioni per le quali può essere impiegato che per l’eccezionale finitura che permette di ottenere.


Il principio che rende particolarmente efficace l’azione del gruppo planetario è la multidirezionalità della sua azione: i 3 movimenti del gruppo (rotazione delle spazzole abrasive, controrotazione dei dischi portaspazzole e traslazione laterale della testa) garantiscono performance non ottenibili con i tradizionali gruppi levigatori.

Asportazione dei graffi controvena presenti nei traversi delle ante, miglioramento della finitura dopo la tradizionale levigatura secondo vena, asportazione del pelo di essenze destinate alla verniciatura ecologica all’acqua, apertura del poro del legno, strutturazione (rusticatura) multidirezionale, spigolatura di pannelli grezzi o verniciati, uniformazione di tinte e fondi (“stracciatura”), superfinitura di pannelli verniciati in preparazione all’applicazione di lucidi diretti.

Verniciatura e tappezzeria

Affidiamo solo a partner fidati alcune fasi di lavorazione. Grazie alla collaborazione con collaudate aziende locali, effettuiamo esternamente solo le lavorazioni di verniciatura e tappezzeria. Ove possibile, privilegiamo la verniciatura atossica realizzata con un ciclo completamente all’acqua, con classe di emissione in atmosfera A+.


Lavorazioni 2D e 3D


Diamo forma all’immaginazione grazie alla lavorazione di Superfici 3D per la realizzazione di componenti
per mobili, stampi, prototipi e oggetti di design delle più svariate forme.
Si tratta di lavorazioni che permettono di soddisfare le esigenze di molteplici settori d’impiego, dagli elementi di design in legno alle applicazioni di materiali plastici e avanzati (possibilità di lavorazione di elementi in Solid Surface, come lavandini ed elementi curvi, quindi non solo legno).
Centro di lavoro CNC 5 assi, volume di lavoro 4970 x 1600 x 500

Permette la lavorazione di oggetti di forma complessa e di ampie dimensioni
Centro di lavoro CNC 5 assi volume di lavoro 6880 x 1560 x 320

Permette la lavorazione di pezzi complessi e di grandi dimensioni
tecnologia centro lavoro

Centro di lavoro CNC
5 assi

Volume di lavoro 4970 x 1600 x 500

Seconde lavorazioni

Centro di lavoro CNC
5 assi

Volume di lavoro 6880 x 1560 x 320