Oggi vi vogliamo parlare della certificazione CARB2, attualmente richiesta per le esportazioni negli USA e in particolare in California. La California Air Resource Board (CARB) è un’agenzia governativa americana nata nel 1967 che ha lo scopo di migliorare la qualità dell’aria e la salute dei cittadini.
La certificazione CARB2 si è prefissata di:
Parlando di qualità dell’aria legata alla lavorazione del legno, la certificazione CARB2 vuole abbattere i livelli di formaldeide consentiti nel trattamento di pannelli in legno e compensato. Questa decisione venne presa in seguito ai problemi respiratori causati da tale sostanza nei confronti della popolazione colpita dall’uragano Katrina del 2004.
Il regolamento CWP, conosciuto in Italia con il nome dell’agenzia -CARB- ha poi visto un ulteriore abbassamento dei valori massimi di formaldeide, che lo hanno portato ad una seconda fase, da qui la denominazione “certificazione CARB2”.
La certificazione CARB2 si fonda su un regolamento tra i più severi al mondo. L’utilizzo di materiali certificati CARB2, pur essendo un requisito obbligatorio solo per chi produce e vende in California, viene adottato da molte aziende europee per certificare indirettamente il proprio impegno in termini di sostenibilità ambientale e sociale.
Ed è proprio così che è nata la nostra esigenza di aderirvi. Infatti, noi di Favari Mobili, utilizziamo moltissimi pannelli che hanno conseguito la certificazione CARB2.
Tali pannelli rispettano i limiti di emissione di formaldeide: 0,05 ppm (parti per milione) per i pannelli compensati; 0,09 ppt per i truciolari; 0,11 ppm per quelli di fibre (MDF).